Eventi in Giardino botanico Catania

Eventi in giardino botanico Catania

Il giardino botanico è un luogo di grande interesse pubblico, all’interno del quale è possibile trascorrere ore piacevoli, all’insegna del relax e della scoperta della natura. I giardini botanici offrono da sempre un’ampia varietà di piante e fiori da poter ammirare e, nel caso di parchi molto grandi, è possibile trovare anche vere e proprie aree tematiche dedicate ad uno specifico tipo di vegetazione. Per tutti questi motivi, i giardini botanici sono anche il luogo perfetto per organizzare eventi didattici, come visite guidate. Queste visite possono essere rivolte a studenti delle scuole elementari, ma anche ad alunni delle scuole superiori, fino ad arrivare agli studiosi di botanica all’Università. Naturalmente, ogni evento deve essere strutturato in modo tale da intrattenere gli ospiti nel modo giusto e utilizzando gli strumenti di comunicazione più adeguati.

Eventi in giardino botanico Catania: come organizzarli

D’altra parte i giardini botanici sono veri e propri musei viventi ed hanno proprio tutto ciò che serve per organizzare eventi culturali interessanti. Gli eventi per i più piccoli dovranno essere pensati in modo da alternare il momento didattico a quello ludico, invitando i bambini a interagire e giocare con la natura. Al contrario, nel caso di eventi didattici rivolti ad un pubblico più adulto, sarà possibile trovare un grado di approfondimento maggiore, avendo modo di conoscere meglio la storia del giardino e tutte le varietà di piante presenti al suo interno.

Eventi in giardino botanico Catania: le visite guidate

Non solo, gli eventi in giardino botanico si rivolgono anche a semplici appassionati della natura o a turisti italiani e non, che potrebbero decidere di trascorrere qualche ora nel parco, fra un monumento e l’altro. Ogni parco ha in genere una lista di eventi tematici a cui è possibile partecipare tramite la scuola oppure associazioni culturali. Non solo, in alcuni casi, è possibile imbattersi anche in “Open day” organizzati per alcune categorie specifiche, come gli insegnanti, in modo tale da coinvolgere anche gli educatori in modo originale e sempre diverso. All’interno dei giardini botanici è inoltre possibile organizzare anche convegni legati a temi ambientali e alle bellezze del territorio. La cornice naturale rappresenta infatti il contesto perfetto per eventi di questo genere, esercitando anche un grande fascino sui suoi partecipanti.

Eventi in giardino botanico Catania: il parco Paternò del Toscano

Fra i vari giardini botanici presenti in Italia, un esempio molto caratteristico è senza dubbio quello del parco Paternò del Toscano a Catania. Si tratta di un giardino sorto alle pendici del vulcano ed immerso fra rocce laviche. Un vero e proprio gioiello naturalistico che merita la visita di turisti e appassionati di botanica, desiderosi di esplorare un’area verde unica nel suo genere. Questo parco è quindi il luogo perfetto anche per organizzare un evento didattico con le scuole o, in alternativa, un appuntamento all’insegna della natura e della cultura con i turisti della zona.