Food experience Catania Sicily Etna

Food experience Catania Sicily Etna

La food experience è un nuovo modo di intendere il rapporto con il cibo. Si tratta di un’esperienza che mira a coinvolgere i cinque sensi, in modo da lasciare un ricordo indelebile in chi la vive. Il cibo, perciò, non viene più solo assaporato ma viene “gustato” anche con la vista e con una narrazione che ne racconta la storia e gli ingredienti. L’esplorazione del cibo a 360 gradi permette di viverlo pienamente e con una maggiore consapevolezza. La food experience è un tipo di esperienza offerta da alcuni ristoranti, ma che può essere messa a disposizione anche all’interno di location adibite ad eventi particolari. Il coinvolgimento dei cinque sensi deve essere studiato e stuzzicato nel modo giusto. È ad esempio fondamentale preparare piatti con ingredienti di qualità che possano soddisfare il gusto, ma che siano anche esteticamente impeccabili in modo da allietare anche la vista.

Food experience Catania Sicily Etna: come coinvolgere i cinque sensi

Non solo la vista deve essere solleticata anche facendo attenzione al design del tavolo, del locale, così come delle stoviglie e dei bicchieri. Ogni elemento che partecipa alla narrazione deve essere scelto con cura e un’ attenzione al dettaglio maniacali. Allo stesso modo, descrivere le portate, gli ingredienti e il modo in cui i piatti sono stati preparati offre un coinvolgimento dell’udito. In questo modo chi partecipa alla food experience entra realmente in contatto con il mondo del cibo e della cucina, imparando a conoscerne anche la storia e tutti i segreti. Non solo, l’udito comprende anche tutto ciò che i clienti possono ascoltare all’interno del locale: dalla musica alle frasi di benvenuto, al saluto dello chef.

Food experience Catania Sicily Etna: un’esperienza da sogno

Per una food experience di grande impatto non bisogna dimenticare il senso dell’olfatto. Questo significa scegliere i profumi giusti, usare essenze particolari e fare in modo che anche i piatti sprigionino odori in grado di raccontarne la bontà, solleticando così anche il palato. Il profumo di una location è in grado di condizionare fortemente l’esperienza al suo interno e deve per questo essere studiato con grande attenzione e consapevolezza.

Food experience Catania Sicily Etna nel Parco Paternò del Toscano

Una food experience di successo è inoltre un’esperienza che permette di vivere e assaporare il cibo all’interno di una location altrettanto suggestiva. A questo proposito, ad esempio, il parco Paternò del Toscano offre un’area verde di tre ettari dotata di grande fascino e unica nel suo genere, in cui organizzare una food experience alla scoperta dei sapori siciliani certamente indimenticabile.