Location eventi Catania

Parco Paternò del Toscano: un’incantevole Location eventi a Catania

Stai cercando una location per eventi a Catania assolutamente esclusiva? Perché non organizzare il tuo evento al Parco Paternò del Toscano? Il luogo rappresenta la location eventi Catania ideale per organizzare il tuo evento esclusivo. Organizzando il tuo evento nel giardino botanico potrai letteralmente immergerti in scenari da sogno che difficilmente troveresti altrove. Il Parco Paternò del Toscano si presta alle pendici dell’Etna, a 350 mt di altitudine, su un terreno lavico, e si estende con imponenti alberi secolari. La zona si caratterizza per la sua tipica vegetazione boschiva della macchia mediterranea, inserita armoniosamente in una cornice di rare piante esotiche. Il giardino botanico che può trasformarsi in location eventi a Catania prende il suo nome da Ettore Paternò del Toscano, un appassionato “giardiniere” (amava definirsi in questo modo) che negli anni 50’ del 900 aveva acquistato questo terreno per costruirvi la propria abitazione e realizzare tutt’intorno ad essa un bel giardino. La casa principale è collocata nella parte più alta del Parco e si fonde dolcemente con la natura circostante grazie ad un sistema di terrazzamenti asimmetrici, configurandosi come location eventi Catania per i ricevimenti più esclusivi.

Location eventi Catania: il Parco per gli eventi più esclusivi

Nel Parco è possibile organizzare eventi di ogni tipologia. Il parco è una delle location eventi Catania più esclusive per eventi privati ed aziendali, feste, ricevimenti, concerti e convegni.

Questa location si presta a fare da cornice ad eventi dal gusto tipicamente italiano, fornendo uno scorcio di bellezza autentica italiana che permetterà di sbalordire ospiti internazionali e non. Ma vediamo le particolarità che rendono questo parco così adatto per ospitare eventi di alto livello.

Negli anni 60’ del 900, Ettore Paternò del Toscano decise di fare un esperimento (ben riuscito): ovvero piantare delle piante esotiche, convinto assertore che la Sicilia, avendo un clima mediterraneo potesse coltivare le piante dei Paesi con fasce climatiche sub-tropicali. L’esperimento ebbe enorme successo tanto è vero che fu il primo ad importare in tutta la provincia di Catania piante provenienti da diversi Paesi, come ad esempio: l’America Centrale, il Messico, l’Australia, il Sud Africa, ecc. Infatti un’altra area del Parco è dedicata alle specie tropicali e sub-tropicali provenienti da queste zone. In questa zona è possibile trovare più di 40 varietà di palme, nonché piante esotiche quali ad esempio: Yucche, Felce Arborea, Dracoena Draco, varietà di Aloe, vari tipi di Dasilirion, Encephalartos, Chamaerops, Beaucarnea, Brakichiton, Arecastrum, Kenthia, ecc.

Queste piante tropicali convivono armoniosamente nell’ambiente circostante grazie ad un sistema di terrazzamenti asimmetrici. La straordinaria bellezza della location eventi Catania è stata riconosciuta anche in anni recenti, infatti nel 2019 il Parco Paternò del Toscano è arrivato tra i 5 finalisti del concorso “Il Parco più bello d’Italia. Organizzare un evento in questo splendido luogo significa provare in prima persona un’esperienza sensoriale oltre che visiva: perché questo angolo di paradiso regala profumi ed immagini che nessun artista sarà mai in grado di creare. Non c’è esperienza più bella ed emozionante che chiudere gli occhi per qualche istante e lasciarsi letteralmente trasportare dai magnifici odori che in questo magico luogo vengono sprigionati in maniera del tutto naturale, ed una volta aperti, rimanere esterrefatti dalla vegetazione lussureggiante da cui si è attorniati.