
Specie: Cestrum nocturnum L.
Famiglia: Solanaceae
Origine: Dal Messico al Venezuela
Nome comune: Gelsomino notturno o Dama di notte
Descrizione: Nonostante il nome comune, non è un “vero gelsomino”. Si tratta di un arbusto sempreverde con rami sottili che cresce fino a 4 m di altezza.
Le foglie sono semplici, lanceolate strette, lunghe 6-20 cm e larghe 2-4,5 cm, lisce e lucide, con margine intero. I fiori sono bianco-verdastri, con una corolla tubolare sottile lunga 2-2,5 cm e larga 10-13 mm di notte quando sono aperti, e sono prodotti in infiorescenze cimose. Di notte viene rilasciato un profumo potente e dolce. Il frutto è una bacca bianca lunga 10 mm e con un diametro di 5 mm. Esiste anche una varietà con fiori giallastri.
La pianta cresce meglio in terreni da medi a umidi, leggeri e sabbiosi, con un pH neutro da 6,6 a 7,5, ed è parzialmente resistente al freddo. Vi sono informazioni contrastanti sulla tossicità del fogliame e dei frutti. I problemi più comunemente segnalati sono problemi respiratori dovuti all’odore, da parte di soggetti con sensibilità respiratorie o asma, e sintomi febbrili dopo l’ingestione.
La pianta si è ampiamente naturalizzata nelle regioni tropicali e subtropicali di tutto il mondo, diventando in alcuni casi invasiva.