
Specie: Grevillea robusta A.Cunn. ex R.Br.
Famiglia: Proteaceae
Origine: dal SE del Queensland al NE del Nuovo Galles del Sud
Nome comune: Grevillea robusta
Descrizione: È un albero sempreverde a crescita rapida con un singolo tronco principale, che cresce fino a 5-40 m di altezza. La corteccia è di colore grigio scuro e solcata. Le foglie sono simili a felci, lunghe 10-34 cm e larghe 9-15 cm, divise tra 11 e 31 lobi principali. Ogni lobo è talvolta ulteriormente diviso in quattro, ognuno di forma lineare o triangolare stretta.
Perde molte delle sue foglie appena prima della fioritura. I fiori sono disposti in gruppi unilaterali, simili a “spazzolini”, a volte ramificati, lunghi 12-15 cm. I fiori sono glabri e per lo più di colore arancione giallastro o talvolta rossastri. La fioritura avviene da settembre a novembre e il frutto è un follicolo glabro. Ha elevate esigenze termiche anche se da adulta tollera temperature fino a -8 °C.
Il genere è stato dedicato all’orticultore e politico inglese Charles F. Greville (1749- 1809). L’attributo specifico fa riferimento alle dimensioni della specie, la più grande dell’intero genere. Prima dell’avvento dell’alluminio, nei luoghi d’origine il legname ottenuto dalla pianta era ampiamente utilizzato per realizzare finestre, perché è resistente al marciume del legno.
Era utilizzato anche nella fabbricazione di mobili, in lavori di ebanisteria e per fare recinzioni.
Oggi a causa del declino delle popolazioni, l’abbattimento delle piante è limitato.